WORLD WATER  DAY – 22 marzo 2022

Il Liceo Scientifico Cocito parteciperà alla GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA con alcune iniziative in tema di sostenibilità e impegno ambientale.

Una di queste è collegata alla partecipazione di alcuni studenti delle classi terze al progetto ERASMUS -WATER CONNECTIONS.

Con il seminario dal titolo “LA GESTIONE DELL’ACQUA e LA COSTRUZIONE DI MICROINVASI” il relatore, prof. Giacomo Olivero, tratterà dell’importanza della risorsa acqua e della criticità, sempre più frequente, della sua disponibilità, rendendosi necessario “fermarla” con la raccolta delle acque meteoriche.

Di seguito i contenuti precisi:

– il clima e le precipitazioni nell’Albese

– l’uso dell’app Stimatrix per il calcolo delle superfici

– il calcolo della superficie coperta dall’edificio scolastico

– la misura della quantità di acqua meteorica recuperabile

– il dimensionamento del microinvaso per la raccolta delle acque meteoriche

– il confronto con i fabbisogni idrici del Liceo.

Gli studenti del progetto Erasmus si faranno portavoce di quanto appreso e progettato con i loro partners europei, Spagnoli e Cechi in visita ad Alba dal 3 all’8 aprile.

Tutte le classi seconde del Liceo avranno modo di visitare il DEPURATORE D’ACQUA DI GOVONE per poter seguire da vicino le fasi di potabilizzazione dell’acqua domestica.