L’esperienza didattica “Studenti-Atleti”, prosegue per l’anno scolastico 2020/2021 Si tratta di una iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con CONI, Lega Serie A e Comitato Italiano Paralimpico (CIP), per consentire agli studenti impegnati nello sport agonistico di non trovarsi indietro negli studi.

Nell’ambito del Progetto Formativo Personalizzato (PFP), si inseriscono anche i “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO) la cui disciplina trae ancora spunto, oltre che dal decreto ministeriale 4 settembre 2019, n. 774, dalle precedenti note interpretative emanate nel 2017 dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione. In queste ultime note si è definita la riconducibilità delle attività sportive praticate dagli studenti ai massimi livelli agonistici alle attività di alternanza scuola lavoro. Pertanto, è ammessa l’integrazione degli attuali PCTO con il Progetto Formativo Personalizzato.

Gli Studenti/Atleti di alto livello del nostro Istituto iscritti alla Sperimentazione MIUR sono:

Novello Filippo 5^A

Barbero Matteo 5^B

Tagliano Danilo 5^E

Barbero Ilaria 3^A

Monchiero Giuseppe Leonardo 3^A

Giuggia Martina 3^B

Paracchini Anna 3^D

Franza Carola 3^G

Voghera Pietro 1^D (non P.C.T.O.)