Tutor interno:

prof. C. Abrigo (c.abrigo@liceococito.it)

prof. L. Ercolini (l.ercolini@liceococito.it)

“Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale dentro di me”. (Epitaffio di I. Kant, estratto dalla Critica della ragion pratica). 

Obiettivo del progetto è realizzare e collocare nel cortile interno del Liceo strumenti per la misura di fenomeni astronomici e meteorici e di recuperare la meridiana a muro

Gli studenti sono coinvolti nella progettazione e realizzazione di:  -meridiana a terra, gnomone, quadrante, camera stenopeica, pluviometri

FASI DEL PROGETTO Lezioni teoriche, eventualmente anche in modalità on line, da parte del docente tutor con richiami a conoscenze di astronomia e Scienze della Terra acquisite negli anni precedenti.  Illustrazione del principio di funzionamento degli strumenti. 

Attività in presenza per la realizzazione degli strumenti ed utilizzo degli stessi per la rilevazione di misure periodiche. 

A termine dell’attività gli studenti realizzeranno un video per mostrare l’aula del cielo e potranno svolgere il ruolo di tutor per studenti di altre classi o di altre scuole. 

PERIODO DI REALIZZAZIONE  Mesi di marzo-giugno.