Tutor interno:

prof. P.Occhetti (p.occhetti@liceococito.it)

Il progetto ha come obiettivo:

-l’approfondimento delle caratteristiche di sorgenti di Langhe e Roero da un punto di vista geologico, chimico e microbiologico

-apprendere operativamente alcune fondamentali tecniche di analisi chimica e microbiologica

MATERIALI E METODI – Gli studenti sono impegnati in analisi chimica e microbiologica di acque di sorgente individuate nel territorio di Langhe e Roero.

Scelta dei parametri oggetto di analisi.  La scelta dei parametri da sottoporre ad analisi è coerente con la normativa relativa al controllo delle acque destinate al consumo umano: direttiva (UE) 2015/1787  recepita dal  DM 14 giugno 2017 emanato dal Ministero della Salute. La legge prevede il rispetto di oltre 60 parametri chimico-fisici e microbiologici. La concentrazione massima ammissibile (CMA) di ciascun parametro non può essere superata in alcun caso, rappresentando un livello cautelativo di rischio a cui l’uomo non può essere sottoposto nemmeno per un breve periodo di tempo, salvo deroghe in casi particolari. I valori guida (VG) costituiscono obiettivi al cui raggiungimento deve tendere l’Ente preposto alla gestione del servizio idrico e definiscono il livello di sicurezza che dovrebbe essere mantenuto costantemente.

Gli studenti seguiranno pratiche di laboratorio per la ricerca di anioni e cationi nei campioni di acqua di sorgente utilizzando la strumentazione del liceo ed avranno modo di seguire analisi strumentali (gas cromatografia, cromatografo ionico) presso un laboratorio esterno.