PCTO

Anche quest’anno ripartono i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex alternanza scuola lavoro).

Gli studenti devono svolgere 90 ore in tre anni, alla fine di ogni percorso, devono consegnare tutta la modulistica necessaria.

Attenzione i percorsi privi di documentazione non saranno ritenuti validi.

Si ricorda che il legislatore ha inserito i P.C.T.O. tra i requisiti di ammissibilità agli esami di Stato. Gli studenti di classe quinta, come per l’anno scolastico precedente, dovranno predisporre una tesina (pubblicheremo apposito vademecum).

Per svolgere il percorso di P.C.T.O. si può proporre un progetto di propria iniziativa, oppure scegliere tra le varie proposte offerte dalla scuola.

PROGETTI AD INIZIATIVA DI FAMIGLIA E STUDENTI (pdf)

Per agevolare le famiglie ed evitare proposte di percorsi non attuabili, abbiamo individuato quattro tipologie (vedi pdf sopra) che rispecchiano la regola della “pertinenza” (il percorso di P.C.T.O. deve essere pertinente all’indirizzo scolastico, per cui gli studenti di Liceo non possono svolgere qualsiasi attività).

Le tipologie sono:

Sport “Io alleno”, Professionisti e professioni, “Alternanza all’estero” (vedi apposito vademecum), Volontariato.

Dal punto di vista burocratico occorre:

A) Essere in possesso dell’attestato del Corso di sicurezza sui luoghi di lavoro.

B) Scaricare dal settore “Modulistica” e compilare il modello n.  1 Richiesta percorso personalizzato .  Il modello compilato va consegnato alla Prof. Ida Conforto, in Aula AP 12.
C) Compilare e consegnare il “patto formativo studente” scaricabile dal sito del Liceo.
D)  Il Liceo stipulerà apposita convenzione con la struttura ospitante (ditta, professionista, ecc.).
E) Durante il percorso compilare il foglio presenze

F) Secondo la tipologia di percorso attivato, terminata l’esperienza, compilare e consegnare tutta la modulistica.

PROGETTI PROPOSTI DAL LICEO (pdf)

Per iscriversi ai corsi (vedi pdf sopra) occorre:

A) Essere in possesso dell’attestato del Corso di sicurezza sui luoghi di lavoro.
B) Compilare e consegnare il “patto formativo studente” scaricabile dal sito del Liceo.

C) Inserire il proprio nominativo negli appositi elenchi affissi in Aula AP 12 da giorno 5.02.2020 a giorno 28.02.2020.

I criteri di scelta in caso di superamento dei posti disponibili sono: vicinanza al luogo di lavoro, tempistica nella prenotazione.

Ogni decisione sarà comunque rimessa alla Dirigente scolastica.

I calendari dei corsi verranno comunicati agli iscritti.

Il bando del concorso per il Giardino botanico sarà pubblicato con apposito articolo.

Auguriamo buon lavoro a tutti