OLIMPIADI DI BIOLOGIA 2020

Il Liceo scientifico Cocito propone agli studenti delle classi V la 18^ edizione delle Olimpiadi di Biologia, nell’ambito delle Olimpiadi di Scienze Naturali organizzate dall’ANISN, Associazione nazionale Insegnanti Scienze Naturali, e promosse dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR.
Lo scorso anno la manifestazione ha annoverato la partecipazione di più di 650 scuole superiori distribuite sull’intero territorio nazionale.
Le Olimpiadi di Biologia perseguono i seguenti obiettivi:
• fornire agli studenti un’opportunità per verificare il loro interesse e le loro attitudini per lo studio e la comprensione dei fenomeni che riguardano la Biologia e le Biotecnologie, anche in funzione delle scelte future,
• valutare le conoscenze, le capacità e le competenze in ambito biologico.

La fase locale d’Istituto
• utilizza come strumento una prova scritta costituita da un questionario articolato in 40 domande a risposta multipla, da svolgere in 1 ora,
è rivolta a un campione di 4 studenti per classe V, che concorderanno la loro partecipazione con le rispettive Insegnanti di Scienze, secondo criteri di interesse verso la disciplina,
• si svolgerà LUNEDI 9 MARZO 2020 dalle ore 8 alle ore 9; gli studenti si ritroveranno nell’atrio della scuola e saranno accompagnati nell’aula prescelta.
La fase regionale si svolgerà a Torino martedì 24 marzo alle ore 14. 30 presso l’IIS Avogadro, corso s. Maurizio n°8 e contemporaneamente in tutte le città capoluogo del territorio nazionale.
Accederanno i primi 4 classificati dell’indirizzo ordinamentale e i primi 4 dell’indirizzo scienze applicate.
Gli studenti potranno esercitarsi

– con prove sul sito http://olimpiadi.anisn.it/  ricercando prove on line correlate a Olimpiadi Biologia esercizi
con l’Insegnante di scienze referente del progetto negli incontri programmati in data mercoledì 19 febbraio e mercoledì 4 marzo dalle ore 14.30 alle ore 15.30 presso il liceo.

Alba, 20 dicembre 2019

L’Insegnante referente del progetto Olimpiadi di Biologia