olimpiadi delle neuroscienze

Le Olimpiadi delle Neuroscienze
Le Olimpiadi delle Neuroscienze rappresentano la selezione italiana della International Brain Bee (IBB, www.sfn.org/Public-Outreach/Education-Programs/Brain-Bee), una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze.
Gli studenti si cimentano su argomenti quali: l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, la plasticità neurale, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso.
Scopo della iniziativa è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, ed attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio.
QUANDO SI SVOLGONO
FASE LOCALE: si svolge al Liceo, il 12 FEBBRAIO 2020. I 5 migliori studenti partecipano alla fase regionale.
FASE REGIONALE: si svolge a Torino il 21 MARZO 2020. I 3 migliori studenti partecipano alla fase nazionale.
FASE NAZIONALE: si svolge a Pisa l’8-9 MAGGIO 2020.

COME PREPARARSI
Le prove per la FASE LOCALE prevedono:
– Neuroanatomia: sono date 4 tavole anatomiche mute di encefalo; gli studenti devono individuarne le parti indicate
– Domande a scelta multipla: sono date 10 domande con tre risposte ciascuna (vero/falso)
– Diagnosi di malattia: è fornito un elenco di 5 sintomi a cui associare una malattia. Sono 5 le malattie da individuare.

COME REPERIRE IL MATERIALE DI STUDIO E COSA STUDIARE
Digitare il sito: http://www.in.cnr.it/index.php/it/olimpiadi-it
In basso alla pagina in corrispondenza di PAGINE CORRELATE, selezionare MATERIALE DIDATTICO, cliccare e nella pagina correlata scaricare i seguenti file PDF
Brain-Facts A-primer on the brain and nervous system.
Neuroscienze- La scienza del cervello
Neuroscienze …. Per iniziare
Tavole per le prove di Anatomia

COSA STUDIARE :
da Neuroscienze- La scienza del cervello: capitoli 1-10
da Neuroscienze …. Per iniziare: capitoli 1-10
da Tavole per le prove di Anatomia- tutto il materiale
da Brain-Facts A-primer on the brain and nervous system. E’ in lingua inglese da consultare a termine dello studio dei precedenti materiali.

Per informazioni contattare prof. Claudia Abrigo