GREEN CLUB: Il bello dell’ecologia

Attività L’idea del “green club” nasce con lo scopo di rendere l’Istituto più sostenibile dal punto di vista ambientale coinvolgendo gli studenti stessi. Il compito dei ragazzi, infatti, sarà quello di ideare, proporre e portare a termine progetti concreti per raggiungere questo scopo.

Tutor interno Professor Fulvio Silvestri

Studenti interessati Le classi III, IV e V riceveranno ore PCTO. Il progetto è comunque aperto a chiunque voglia partecipare anche delle classi I e II – questi ultimi, tuttavia, non conseguiranno ore PCTO.

Ambiti Il progetto si delineerà intorno a diversi ambiti legati all’idea di rendere la scuola più ecosostenibile. Essi sono:

N. 1.    Divulgazione e sensibilizzazione (area Comunicazione)

Proporre agli studenti di seguire stili di vita più ecosostenibili e promuovere un rapporto migliore con l’ambiente, sia a scuola che al di fuori della stessa.

2.    Progetti concreti (Area Progettazione Interna)

L’obiettivo è quello di portare a termine proposte concrete per rendere l’istituto più green favorendo la creazione di una ‘coscienza d’istituto’ che rifletta le pratiche del buon cittadino europeo.

3.    Mobilità (Area Progettazione Esterna)

Seguire e trovare soluzioni per quest’altra criticità della scuola, concordando eventuali azioni di mobilità sostenibile con altri istituti, con l’amministrazione comunale e con altre associazioni ambientaliste del territorio.

Questi punti determinano la divisione in tre gruppi di lavoro per poter formulare proposte inerenti ai vari ambiti.

Il lavoro complessivo sarà coordinato dal tutor interno, prof. Fulvio Silvestri.

Ore PCTO per gli studenti:

Minimo 10, massimo 50.

Modalità di svolgimento:

Gli incontri del gruppo avverranno ogni due settimane anche attraverso piattaforme quali “Google Meet” e ognuno di questi incontri si tradurrà in 2 ore di PCTO.

E’ prevista la redazione e consegna di report relativi a tali eventi, per ogni report verranno riconosciute 10 ore.

Per ogni chiarimento bisognerà rivolgersi al tutor interno.

Iscrizione: per l’iscrizione al corso bisognerà compilare l’apposito Modulo di Google