Un workshop teatrale per imparare a parlare in pubblico

del venerdì, 02 febbraio 2024

Se vi fosse capitato di trovarvi nei pressi della biblioteca del liceo Cocito nei pomeriggi del 18 e del 19 gennaio, vi sareste potuti chiedere cosa stesse succedendo esattamente all'interno. Una lezione di inglese poco convenzionale? Un laboratorio teatrale? Una lezione di educazione fisica? C'è un po' di ciascuna di queste attività nell'esperienza proposta ai ragazzi del gruppo Erasmus.

Un lavoro per acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo e della voce, in particolare quando interagiamo con gli altri o parliamo in pubblico; un importante tassello nel percorso di formazione che supporterà i ragazzi nella realizzazione dei podcast in lingua inglese, uno degli obiettivi del progetto Erasmus a cui partecipano i trenta studenti delle classi quarte.

Tom Corradini, attore, regista, formatore bilingue italiano-inglese, forte della sua esperienza decennale come conversatore di lingua inglese nella scuola secondaria e della sua professione di attore di teatro fisico e regista, ha guidato i ragazzi in un'attività decisamente interessante. Un workshop della durata di sei ore interamente in lingua inglese: due giorni consecutivi di lavoro intenso e coinvolgente, mentalmente e fisicamente, denso di tecniche per usare la voce in modo efficace e comunicativo ed esercizi mediati dal teatro fisico per imparare a supportare la comunicazione verbale con il corpo e le sue potenzialità espressive.

I ragazzi si sono lasciati coinvolgere dall'istrionico formatore, partecipando con entusiasmo e curiosità alle esercitazioni, abbandonando ogni timidezza e imparando, divertendosi, ad interagire efficacemente con gli altri.