Giovedì 18 febbraio 2021 le classi I A, I C, IG, II A, IV B, IV C, IV E hanno partecipato all’incontro online dal titolo “Come comunicare ai giovani la bellezza e l’importanza della cultura” con relatore il Direttore degli Uffizi Eike Schmidt.

L’evento, organizzato dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Novara, si inserisce nell’ambito del progetto della Rassegna di incontri “I giovani futuro dell’Europa” promosso dal Ministero dell’Istruzione per sensibilizzare i giovani con lo scopo di conoscere e condividere nuovi stimoli per una crescita serena e consapevole in riferimento a “Next Generation EU”.

Durante il suo intervento il Direttore ha illustrato agli studenti come il museo, tempio devoluto alla conservazione del patrimonio culturale, rappresenti un luogo di ricerca e in continua trasformazione rispetto alle modalità di fruizione e di valorizzazione. Il caso studio del museo degli Uffizi è stato presentato attraverso una chiave di lettura inaspettata, più attuale e vicina ai giovani partecipanti, quella dei social network. Il web in air è stata un’occasione per comprendere e riflettere su come questi strumenti possano rappresentare un’opportunità di promozione, ma soprattutto di creazione di una comunità consapevole attraverso la quale interagire direttamente.