Fisici per un giorno

Lunedì 11 novembre 2019, un gruppo di 45 studenti delle classi quinte ha partecipato a {IAPS} School Day, presso la Facoltà di Fisica di Torino. L’evento è stato organizzato dal comitato locale dell’Associazione Italiana degli Studenti di Fisica, di cui è presidente un ex-studente del nostro Liceo, Christian Biello.

Sono state proposte attività sul tema “Elementi e materiali”, con particolare rifermento ai comportamenti dei materiali sottoposti a radiazione elettromagnetica.

I nostri studenti, suddivisi in gruppi, hanno seguito lezioni teoriche, visitato i laboratori INFN di struttura della materia e camera pulita e di restaurazione dei beni culturali, realizzato esperienze nei laboratori didattici sulla polarizzazione della luce, con una cella fotovoltaica, di spettroscopia digitale. Sono diventati fisici a tutti gli effetti… per un giorno!!

gruppo di studenti alla facoltà di fisica