Diario di un viaggio lungo una settimana che ci fa esplorare nuovi confini:
Domenica 05 febbraio 2023
La sveglia è suonata all’alba per 17 studenti (14 ragazze e 3 ragazzi) delle classi 4 del nostro liceo che accompagnati dalla Dirigente Anna Viarengo e dalla prof. di Inglese Marilena Parisi sono partiti con destinazione Opava, città di circa 60 mila abitanti situata nel nord della Repubblica Ceca. Il viaggio è stato realizzato all’interno del progetto Erasmus water connection che la scorsa primavera aveva visto giungere al liceo Cocito studenti provenienti dalla città spagnola Algeciras e dalla stessa Opava.
Raggiunto l’aeroporto di Bergamo-Orio al Serio il viaggio è proseguito in aereo fino a Cracovia, una delle più antiche città della Polonia. Le temperature “polari” e una leggera nevicata non hanno ostacolato la breve visita della città in compagnia di una guida locale che ha accompagnato il gruppo nel cuore di Cracovia.
La maestosa piazza del mercato Rynek Glówny, la più grande piazza medioevale d’Europa ricchissima di storia; la basilica di Santa Maria (Bazylica Mariacka) costruita in stile gotico nel XIV secolo; le architetture da favole degli eleganti palazzi; le sponde della Vistola con la statua del drago di Wawel che ogni 5 minuti sputa fuoco dalla bocca hanno fatto ritrovare le energie per proseguire il viaggio in pullman verso la città di Opava.
Il caloroso benvenuto degli studenti ospitanti e delle loro famiglie ha fatto sentire subito tutti a proprio agio concludendo nei migliori dei modi questa prima giornata ricca di allegria, entusiasmo, amicizia, cultura, storia … come si dice: stanchi sì ma felici!
Lunedì 06 febbraio 2023




Scesi sani e salvi dalla torre, i ragazzi hanno potuto ricevere la terza coordinata imparando a leggere correttamente una poesia in Ceco (sempre dello stesso autore di cui abbiamo parlato prima). L’ultima prova consisteva solamente nell’ordinare una bevanda calda in un bar della città… in lingua ceca però! E senza nessun aiuto! A questo punto la professoressa Zdenka ha distribuito dei fogli con alcune frasi utili a questo scopo e tutti gli studenti hanno dovuto parlare autonomamente e correttamente con i camerieri del bar. Finita l’avventura tutti i ragazzi hanno pranzato alla mensa della scuola.
Programma dell’edizione 2023 del salone dell’orientamento
SaloneOrientamento2023Link per le prenotazioni: https://www.liceococito.edu.it/liceoPrenotazioniCorsi/prenotazioni.html
Le prenotazioni saranno aperte dalle ore 15.30 del giorno 12/01/2023 per il biennio e dalle ore 17.30 del giorno 12/01/2023 per il triennio. Eventuali prenotazioni anticipate saranno cancellate.
Si pubblicano i calendari dei corsi di aggiornamento e di recupero previsti per la settimana dal 16 al 20 Gennaio 2023.
Le domande di iscrizione alla classe prima per l’anno scolastico 2023_24 devono essere presentate in modalità on line a partire dalle ore 8:00 del giorno 9 gennaio 2023 fino alle ore 20:00 del giorno 30 gennaio 2023.
Per effettuare l’iscrizione on line il genitore/tutore dovrà accedere al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/
All’atto dell’iscrizione, il genitore/tutore compila la domanda inserendo informazioni (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza..) relative allo studente/essa per il/la quale richiede l’iscrizione ed esprime la preferenza relativamente alla scuola e all’indirizzo scelto specificando anche una eventuale seconda scelta.
La segreteria del Liceo Cocito è a disposizione per chiarimenti in merito alla compilazione della domanda.
Il codice meccanografico del Liceo Scientifico COCITO è CNPS030008
PROGETTO PES – (Progetto Educativo Sci) – CUS – Regione Piemonte – PRATO NEVOSO
PERIODO: da mer. 01 a ven.03 febbraio 2022
Questo Progetto è rivolto alle scuole al fine di coinvolgere maggiormente gli alunni nella pratica degli sport invernali e nel loro apprendimento, nella scoperta consapevole del territorio alpino del Piemonte e nell’acquisizione della cultura della montagna.
Quest’anno verrà proposto agli studenti interessati delle classi prime.
Le attività sportive comprendono: Sci Alpino e Snowboard, a vari livelli.
Nella pratica di tutte le attività sportive gli alunni saranno seguiti da personale qualificato in modo da favorirne l’apprendimento e assicurare loro tranquillità e sicurezza.
Fra le attività educative proposte potrete trovare: CORSI DI GRUPPO CON I MAESTRI SCI E SNOWBOARD. Nelle ore del “dopo sci “:(una scelta educativa inclusa nel prezzo): approfondimenti culturali – mini conferenze a cura di esperti o guide alpine e personale appartenenti alle associazioni culturali del territorio / nivologia e sicurezza in Montagna
Costo totale: ca. 224,00 EURO. (2 notti, 3 giorni in pensione completa presso Hotel Galassia- Prato Nevoso. 4 ore al giorno con i maestri di sci, snow board, ski pass . Trasporto in bus andata e ritorno).
COSTO AFFITTO ATTREZZATURA PER 3 GIORNI = 30,00 EURO + 3,00 PER IL CASCO
In tutte le classi interessate, verrà consegnato un foglio elenco, in cui gli interessati potranno inserire i loro dati, l’attività che vogliono praticare (sci o snow board), il livello di capacità, eventuale affitto attrezzatura, numero scarpa . Una volta completato, i rappresentanti lo consegneranno agli insegnanti di sc. motorie.
Una volta individuati i partecipanti verranno date le autorizzazioni da far firmare dai genitori e passerà avviso per il relativo pagamento.
Per ulteriori info, contattare gli insegnanti di scienze motorie.
Il materiale ricevuto dalla scuola per l’orientamento in uscita è disponibile nel google drive condiviso all’indirizzo:
https://drive.google.com/drive/folders/1Umq4TAgs3l0qxhFD1zuZV8UiHUNnlm-T?usp=share_link