Anche quest’anno la Fondazione Ferrero organizza un ciclo di TRE CONFERENZE su temi scientifici, legati ad argomenti che i docenti del Liceo hanno proposto al giornalista Piero Bianucci.
La prima delle tre conferenze che la Fondazione Ferrero aprirà agli studenti sarà: venerdì 22 marzo alle ore 17 all’Auditorium del Centro Ricerche Pietro Ferrero (Ex Filanda, Via P. Ferrero 19) con l’insegnante di matematica Lorella Carimali: “ La matematica non è solo calcolo: è soprattutto fantasia a caccia di soluzioni, libertà del pensiero, un modo per affrontare la vita con il ragionamento e la creatività”
L’incontro sarà moderato dal giornalista scientifico Piero Bianucci e potrà essere un’occasione per avvicinarci ad argomenti della matematica come la statistica e la probabilità a volte contro-intuitivi.
Nei mesi di aprile e maggio sono in programma un incontro con Tommaso Ghidini – responsabile della sezione Tecnologia dell’Agenzia Spaziale Europea- dedicato all’anniversario dello sbarco sulla Luna, e una conferenza con Angelo Raffaele Meo, uno dei padri dell’informatica italiana, che illustrerà i cambiamenti della società con l’esplosione della rivoluzione digitale.
Le date sono ancora in fase di definizione.